Officina Interni S.N.C.
12 - 12 - 2018

Arredare casa da zero: da dove cominciare?

I consigli di Officinain per renderla un'esperienza piacevole

 

Come arredare casa da zero senza rischiare l'esaurimento? Cestinare la planimetria in preda al panico potrebbe essere una soluzione, ma non di certo quella definitiva! (sappiamo che ti stai trattenendo)

 

La prima cosa da fare, in questi casi, è prenderla con filosofia!

Uno passa la vita a immaginare la casa dei sogni e quando si tratta di realizzarla sul serio si trova spaesato... ma ti sveliamo un segreto: il senso di smarrimento iniziale lo provano tutti!

 

Considerato che le scelte da fare sono tante e le opzioni infinite, qui non parleremo di dettagli tecnici, ma di consigli pratici! Per un attimo, non vestiremo i panni dell'architetto o dell'interior designer intento a progettare l'arredamento di casa, ma quelli di un vecchio amico che ha compiuto questo passo prima di te!  

 

 

 

- Non fossilizzarti su stili e tendenze

 

Sfogliare magazine di settore o creare le prime bacheche su Pinterest all'inizio è un passaggio quasi naturale. L'importante, però, è non farsi influenzare troppo dalle mode!

Tieni presente che la tua casa non comparirà su una rivista patinata e che, al contrario, dovrà risultare più funzionale possibile per te e la tua famiglia.

 

Basarsi unicamente su ciò che si osserva in altri contesti ti espone al rischio di desiderare qualcosa che non è adatto a te e che non ti rispecchia; di conseguenza, il primo dei nostri consigli per arredare casa è questo: raccogli idee, capisci in che direzione andare e una volta scelta la tua strada, perseguila e rendila personale!

 

 

 

- Non rifiutare a priori i consigli degli esperti

 

Decidere quale strada prendere non è sempre così facile e veloce. La splendida cucina che hai visto è ampia e luminosa ma, nella realtà, potresti dover fare i conti con uno spazio ristretto e la carenza di luce naturale. Tutti dettagli che, a poco a poco, distruggono la tua idea di casa perfetta.

 

Ecco quindi che entra in gioco l'esperienza di un esperto. Non etichettarlo come il guastafeste che mette in dubbio le tue certezze, ma prendi in considerazione le sue soluzioni alternative. Probabilmente sta davvero progettando la casa perfetta PER TE, ma tu sei ancora troppo concentrato su scelte ad effetto e poco funzionali.

 

Comunica e fatti conoscere: questo sarà il modo più efficace per far comprendere agli altri le tue necessità e per fare in modo che le tue aspettative non siano disattese. Non fossilizzarti sulle piccole cose ma cerca di guardare al quadro generale; alla fine ti renderai conto che non sempre ciò che pensi di volere coinciderà con ciò di cui hai bisogno realmente.

 

 

 

- Considera la tua casa come un "sistema"

 

Quando ti chiedi come arredare una casa da zero, immagina tua abitazione come un sistema di elementi che "comunicano" tra loro.

 

Da questo nuovo punto di vista, scoprirai che gli arredi sono importanti ma che non sono tutto. Fai attenzione allo studio della luce, ai colori o alle texture che decidi di utilizzare. Ognuno di questi tasselli andrà a comporre l'anima della tua casa, perciò non ragionare a compartimenti stagni e ricerca l'armonia abitativa tra una stanza e l'altra. Anche qui, valuta bene i consigli per arredare casa dispensati dal tuo interior designer... ti torneranno molto utili! 

 

 

 

Hai visto? Siamo stati di parola! Niente tecnicismi e solo suggerimenti! ;)

Se devi ancora iniziare ad arredare la casa da zero e non sai dove sbattere la testa, il team Officinain è una buona spalla su cui "piangere" (si fa per dire). Grazie al metodo Abitativo, che ti affianca dai primi passi agli ultimi ritocchi, già molte persone hanno riscoperto il piacere di progettare la propria Casa lasciandosi alle spalle i problemi dell'ultimo minuto. Vederla prendere forma sarà una delle soddisfazioni più grandi, un'esperienza che ricorderai per sempre e che ti ripagherà degli sforzi fatti! 

Noi siamo pronti, e tu?